SCATOLA NERA ARMADILLO
Esigenza:
L’Armadillo è un mezzo per il trasporto di materiali pesanti negli ambienti più disparati come terreni impervi, acqua e neve. Essendo utilizzato sia per spedizioni scientifiche che per l’esplorazione geografica si è deciso di dotarlo di:
1) sensori ambientali,
2) sensori relativi allo stato del mezzo stesso,
3) sistema di geolocalizzazione in tempo reale.
Soluzione:
Tutte le funzioni sono state integrate grazie ad unico microcontrollore dotato, sulla propria scheda, di GPS, GSM, Bluetooth, WiFi, memoria flash, ecc. In particolare:
1) sensori ambientali: temperatura esterna e ultravioletti A e B (UVA e UVB) espressi come Indice UV; questi dati vengono registrati nella memoria fisica con intervallo predeterminato.
2) sensori di stato: sensori di presenza acqua e clinometro per asse longitudinale e trasversale, con relativo allarme sonoro in caso di rilevamento di acqua all’interno dello scafo o inclinazioni eccessive prossime al ribaltamento del mezzo;
3) tracking in tempo reale con GPS ed invio della posizione su server (con relativa immagine satellitare) via GSM.
Tutto il sistema è stato implementato in una scatola stagna IP68 e l’attivazione delle varie funzioni avviene tramite un applicativo Android che invia comandi seriali via terminale Bluetooth.
Specifiche tecniche:
Peso: 350 g (batteria esclusa).
Dimensioni: 12,5 x 10 x 6 cm.
Sensori: sensore digitale di temperatura, due sensori analogici di presenza acqua, GPS, sensore UVA-B.
Scheda microcontrollore: LinkitONE di Mediatek-Seeedstudio.
Connettività: GSM per invio posizione in tempo reale, Bluetooth per invio comandi o lettura dei dati via applicazione Android.
Alimentazione: powerbank da 20.000 mA (o qualsiasi altra alimentazione a 5 V). Possibile anche il pannello solare.
Autonomia: a seconda del powerbank utilizzato.
Scatola stagna: IP68 in materiale plastico.