I 7 Vantaggi di OpEnvironment
1) Convertibilità
Le nostre PCB (Printed Circuit Board – Scheda a Circuito Stampato) sono costituite da componenti discreti che possono essere rimossi e riutilizzati per nuovi dispositivi. In diversi casi la PCB stessa può essere anche riutilizzata per applicazione differenti.
Qui sotto un esempio di convertibilità della PCB LoRa Lupo utilizzata per svolgere ben 6 funzioni differenti nell’ambito dello stesso progetto:
Qui sotto la PCB LoRA Lupo utilizzata per 3 progetti diversi: LoRa Lupo, il PCN (Private Communication Network) e l’idrometro Heidi.
2) Riparabilità
Essendo le nostre PCB costituite da componenti discreti è possibile sostituire, in caso di malfunzionamento, anche un singolo componente per volta. Inoltre, utilizzando un passo tra i piedini dei componenti pari a 2,54 mm, risulta relativamente facile procedere alla dissaldatura di eventuali componenti da sostituire.
3) Scalabilità
Da Wikipedia: “La scalabilità è la proprietà di un sistema di gestire una quantità crescente di lavoro aggiungendo risorse al sistema.”. I nostri prodotti sono estremamente scalabili:
a) dal punto di vista del firmware è possibile ad esempio passare dal codice scritto in linguaggio C alla programmazione di mini sistemi operativi sullo stesso microcontrollore;
b) dal punto di vista del hardware, utilizzando per i collegamenti fisici (di sensori ed attuatori) terminali a vite, cablaggi esterni e protocolli di comunicazione che permettono di connettere più periferiche sugli stessi piedini (PIN) del microcontrollore.
4) Server dati
Essendo la maggior parte dei nostri dispositivi per elezione IOT (cioè in rete) mettiamo a disposizione, in modo del tutto gratuito, i servizi di salvataggio dei dati in cloud (vedi esempio) e la visualizzazione degli stessi tramite dashboard dedicate (vedi esempio della nostra stazione metereologica).
5) Integrazione con i GIS
L’integrazione di dati derivanti da sensori distribuiti sul territorio con i GIS (Geographical Infomation System – Sistema Geografico Informativo) ci è parsa la cosa più naturale. Offriamo supporto (più alcuni tools in via di sviluppo) per attuare tale integrazione al fine di creare mappe interattive (WebGIS) e potere effettuare analisi spazio-temporali dei dati. In particolare lavoriamo con QGIS, uno dei più noti software open source per questo tipo di programmi.
6) Allarmi
Grazie all’integrazione del nostro server Adafruit IO (dove raccogliamo e visualizziamo i dati dei sensori, vedi punto n. 4) con Integrately, è possibile predisporre sistemi da allerta basati sul superamento di determinati valori soglia utilizzando e-mail o piattaforme di messaggistica quali Telegram o Whatsapp.
7) Low cost
Ultimo ma non ultimo, i nostri prodotti risultano spesso concorrenziali rispetto a marche più “blasonate”. Siamo comunque sempre alla ricerca di prodotti simili ai nostri al fine di fare un confronto più oggettivo possibile: se troviamo qualcosa che costa meno e che comunque soddisfi le vostre esigenze saremo i primi a farvelo presente!
Ora tocca a voi giudicare i 7 Vantaggi di OpEnvironment …