+393398979963 info@openvironment.net
Home 9 Progetto 9 Boa Batimetrica Dafne

BOA BATIMETRICA DAFNE

Esigenza:
– conoscere in ogni momento dell’anno ed in tempo reale l’altezza d’invaso di corpi lacustri.
– conoscere il volume d’acqua invasato residuo in tempo reale.

Idrometro Heidi

Soluzione:
La boa batimetrica Dafne è stata progettata ad hoc per il monitoraggio degli invasi collinari, laghi ed altri specchi d’acqua e comunque con profondità inferiori ai 100 metri. La sua leggerezza e compattezza ne permettono un’installazione facile e rapida adottando un sistema a doppio ancoraggio che non interferisce con il trasduttore ad ultrasuoni (ecoscandaglio).
L’utilizzo di componentistica “standard” e l’impiego di microcontrollori Open Source permettono inoltre di abbattere in modo significativo i costi dei materiali e i costi di assemblaggio. I dati trasmessi dalla stazione sono visibili in tempo reale su internet su una dashboard dedicata e gestita direttamente da Openvironment.net. I dati sono scaricabili in formato Excel per successive elaborazioni.
Il microcontrollore a bassissimo consumo energetico, in particolare nelle fasi di sonno profondo (inattività tra una lettura e l’altra), permette, grazie al supporto del pannello solare, di avere un’autonomia praticamente illimitata riducendo gli interventi sull’hardware al minimo.

P.S.: al fine di conoscere in tempo reale, oltre alla profondità, anche il volume d’invaso residuo è necessario realizzare preventivamente il rilievo batimetrico integrale dell’invaso stesso. Per un preventivo potete contattarci a questa mail: info@openvironment.net

Specifiche tecniche:
Peso: 13,1 kg (batteria esclusa).
Dimensioni: 90 x 90 cm, diametro tubi: 20 cm (dimensioni superiori sono possibili fino a 140 x 140 cm con diametro tubi di 20 cm).
Sensore: Ping2 Sonar Altimeter and Echosounder di Bluerobotics, profondità massima 100 m, risoluzione: 0,5% del range di misura.
Microcontrollore: ESP32 Pico.
Connettività: a scelta tra NB (Narrow Band su rete telefonia mobile), LoRa, LoRa WAN (Long Range Wide Area Network), WiFi.
Alimentazione: pannello solare monocristallino al silicio da 5 W (possibile l’utilizzo anche di pannello da 10 W), batteria al piombo da 12 V e 9 Ah.
Autonomia: illimitata.
Materiale costruttivo: PVC, compensato marino.