MINI STAZIONE METEO
Esigenza:
– conoscere ad intervalli regolari (es. 15 min.) i dati su temperatura, umidità relativa e pressione barometrica di un dato ambiente;
– i dati devono essere consultabili da qualsiasi parte del mondo utilizzando un normale browser per cellulari o computer desktop;
Soluzione:
La mini-stazione meteo è stata realizzata con un microcontrollore dotato di display (nello specifico l’M5StickC) che può essere dotato di un “hat” a quadruplo sensore (temperatura, pressione atmosferica, umidità relativa, magnetometro). L’M5StickC è connesso via WiFi ad internet dove invia ogni 15 min. i dati su temperatura, pressione e umidità ad un server di Adafruit. Qui è possibile consultare via browser una dashboard (pannello di visualizzazione dei dati e controllo dei dispositivi) dedicata. Qui inoltre è possibile anche:
– visualizzare il trend per un certo lasso di tempo (es. 24 o 48 ore);
– scaricare i dati in formato Excel o CSV per successive elaborazioni.
Connessione alla dashboard: clicca qui.
Specifiche tecniche:
Peso: 130 g.
Dimensioni: 11,5 x 11,5 cm, diametro tubi: 20 cm (dimensioni superiori sono possibili fino a 140 x 140 cm con diametro tubi di 20 cm).
Sensore: ENV Hat II dotato dei sensori SHT30 (temperatura e umidità), BMP280 (pressione barometrica) e BMM150 (magnetometro.
Microcontrollore: ESP32 Pico con display LCD M5StickC.
Connettività: WiFi.
Alimentazione: a corrente di rete con trasformatore da 5V.
Autonomia: illimitata.
Materiale costruttivo: plastica.